LOCKOUT-TAGOUT

 

Lock Out - Tag Out (acronimo: LOTO) oppure Lock Out - Tag Out - Try Out (acronimo: LOTOTO) o ancora Lock and Tag (blocca ed etichetta) è una procedura di sicurezza utilizzata nell'industria e negli ambienti di ricerca atta a garantire che i dispositivi potenzialmente pericolosi siano correttamente spenti e non possano essere avviati fino al completamento dei lavori di manutenzione o riparazione, sia volontariamente che involontariamente.

Questo semplice e sicuro accorgimento impedisce l'avvio accidentale di una macchina mentre si trova in uno stato potenzialmente pericoloso o mentre un lavoratore è in contatto diretto con essa. Una caratteristica comune di questi dispositivi è il colore brillante, solitamente rosso, per aumentare la visibilità e consentire ai lavoratori di vedere facilmente se un dispositivo è isolato.

I dispositivi Lockout-Tagout di qualità sono inoltre progettati e prodotti in maniera da impedire che possano essere rimossi con una forza moderata e se un operatore sprovvisto di chiave lo rimuove forzatamente, deve essere visibile che è stato manomesso. L'operatore detiene effettivamente la chiave per lo sblocco, quindi solo lui può rimuovere il blocco e avviare la macchina. Macchinari e dispositivi devono essere "isolati e resi inoperanti" prima di iniziare i lavori sia sulla rete che sull'apparecchiatura in questione. Le fonti di alimentazione vengono quindi bloccate e un tag viene posizionato sul lucchetto che identifica il lavoratore che lo ha posizionato.

 

 

Tra i vari dispositivi Professional Mario mette a disposizione lucchetticentraline di bloccaggioetichette di tutti i tipi e kit per far sì che possiate lavorare in perfetta sicurezza seguendo le giuste procedure.

Il lockout-tagout viene utilizzato in tutti i settori industriali e di ricerca come metodo sicuro per lavorare su apparecchiature pericolose (per rilascio di energia immagazzinata in generale, elettricità, pressione idraulica e pneumatica, radiazioni, liquidi ustionanti e comunque nocivi, vapore, superfici estremamente calde o fredde, gas velenosi o esplosivi, caduta per gravità, meccanismi come presse, ingranaggi, ventole, nastri trasportatori, ecc.) ed è obbligatorio per legge nei paesi industrializzati più avanzati in materia di sicurezza nel lavoro.

Nell'Unione Europea le linee guida sono basate sullo standard statunitense OSHA (Occupational Safety and Health Administration). Nello specifico la Linea Guida UE 89/655 al paragrafo 2.14 afferma che “ogni pezzo di equipaggiamento deve essere dotato di dispositivi chiaramente visibili con i quali può essere separato da ogni fonte di energia". Questo implica che tutti i macchinari sul posto di lavoro devono essere dotati di soluzioni LOTO permanenti per procedure di Tagout Lockout semplici ma allo stesso tempo sicure.

La norma europea EN 50110-1 inoltre stabilisce la procedura di sicurezza prima di lavorare su apparecchiature elettriche.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Si invita a consultare l'informativa sulla privacy.